Il territorio
Esplora il meraviglioso territorio marchigiano.
Scopri gli eventi nelle Marche su turismo.marche.it.
Cupra Marittima
Cupra Marittima, cittadina della Riviera delle Palme, è un’apprezzatissima metà turistica caratterizzata da un lungo litorale di spiaggia sabbiosa, da una pista ciclabile che costeggia tutto il lungomare e dalla caratteristica pineta presente. Conosciuta anche per il Museo Malacologico Piceno, uno dei più importanti musei di conchiglie al mondo e per il vicino entroterra, ricco di peculiarità di rilevanza paesaggistica e storica, Cupra Marittima è un luogo assolutamente da visitare ideale per divertirsi e rilassarsi grazie alla tranquilla atmosfera presente.
Grottammare
Considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e definita la Perla dell’Adriatico, Grottammare è una meta nella quale il mare, il litorale di sabbia fine e le numerose opportunità di svago incontrano la magia del borgo antico e del suggestivo nucleo medievale della cittadina. Un luogo dove è possibile passeggiare lungo le mura del borgo respirando la storia del passato e divertirsi e rilassarsi in splendide spiagge dove anche qui l’apprezzatissima pista ciclo-pedonale della Riviera delle Palme sarà un’apprezzata opzione per visitare le vicine cittadine Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto.
San Benedetto del Tronto
Nel cuore della Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto è una meta ogni anno visitata da moltissime persone per le meravigliose spiagge, per il lunghissimo e curato lungomare ma anche per il suo patrimonio storico, architettonico e culinario. Tantissimi inoltre i punti d’interesse e le opportunità di divertimento e svago che fanno di questa cittadina una tappa da non perdere se si è alla scoperta del meraviglioso territorio offerto dalla Riviera delle Palme e dalla Provincia di Ascoli Piceno.
Offida
Racchiusa tra mura risalenti al XV sec., Offida sorge su uno sperone roccioso tra le valli del Tesino e del Tronto. Questo suggestivo borgo, anch’esso considerato tra i Borghi più belli d’Italia, racchiude storia, tradizioni, cultura e peculiarità artistiche ed architettoniche di assoluto valore. Molti gli eventi caratteristici che a hanno luogo ad Offida tra i quali il celebre “Carnevale storico di Offida”. Assolutamente da scoprire inoltre la proposta enogastronomica presente, caratterizzata da prodotti eccellenti, ricette autentiche e grandi vini legati al territorio.
Ripatransone
Collocata in una posizione privilegiata tanto da essere definita “belvedere del Piceno”, Ripatransone si presenta ad ogni visitatore con un panorama meraviglioso, offrendo una vista che si estende sulle valli del torrente Menocchia e del fiume Tisino. Il borgo presenta un centro storico ricco di edifici di epoca medievale, rinascimentale e barocca, una cortina muraria tra le più articolate presenti nella regione Marche e la nota attrazione rappresentata dal curioso “Vicolo più stretto d’Italia”, largo solo 43 cm. Tante inoltre le eccellenze enogastronomiche qui da scoprire, tra le quali la produzione olio extra vergine di oliva e vini DOCG.
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno rappresenta uno dei gioielli offerti dalle Marche. La “città delle 100 Torri”, edificata sul travertino, offre scenari unici come Piazza del Popolo considerata una delle più belle piazze d’Italia e tappa obbligata per i visitatori di questo meraviglioso territorio. Una città dove respirare storia e tradizioni passeggiando tra le “rue” del centro storico dove è impossibile non lasciarsi andare con alcune tipicità gastronomiche imperdibili come le celebri ed irresistibili olive all’ascolana. Da non perdere inoltre, intorno alla città, le bellezze paesaggistiche offerte dalla natura e dai vicini monti. Ascoli: una città medievale, magica e senza tempo, dove lasciarsi sorprendere e conquistare tra arte, architettura ed enogastronomia.